Pixel Facebook
Aloe Gelée

Pasta frolla 

  • 600 g burro
  • 1000 g farina
  • 400 g Pastovopan 
  • 200 g zucchero a velo
  • 2 g sale

 

Gelée Aloe Fabbri

350 g Simplé Aloe
150 g acqua
8 g gelatina da reidratare o 100 g Pannamousse

Mousse al latte leggera 

  • 250 g latte
  • 500 g panna semi montata
  • 360 g cioccolato al latte 42%
  • 6 g gelatina o 50 g Pannamousse

 

Glassa all'Aloe Fabbri 

160 g Gelée Aloe
140 g Nappage Neutro

Procedimento

Pasta frolla 

Impastare burro, zucchero a velo, sale e Pastovopan. Unire la farina setacciata ed impastare. Creare dei dischi e cuocere a 160° per 15 minuti circa. 

Mousse leggera al cioccolato al latte 

Portare il latte a bollore e aggiungere la gelatina idratata o il Pannamousse. Versare sul cioccolato in pezzi e procedere con la tecnica dell’emulsione utilizzando un frustino. Quando il composto raggiunge la temperatura di 34°C aggiungere la panna semi montata. 

Gelée Aloe  

Reidratare la gelatina con 40 g di acqua. Unire il Simplé Aloe all’acqua, scaldare a 50°C ed unire la gelatina. Far bollire l’acqua con il Pannamousse e unire Simplé Aloe. Colare negli stampi in silicone e far gelificare. 

Glassa all'Aloe

Scaldare il Gelée Aloe, unire il Nappage Neutro e glassare a 28°C. Decorare con Amarena Fabbri e bacche di Gogi fresche. 

NB. Ottimo anche con frolla preparati con Base Vegan

Amarè

(per 1 stampo) 

PROCEDIMENTO  

Versare gli ingredienti nella planetaria e montare la mousse. Usare panna e Fabbri Pate à bombe a +5° C. Versare la mousse nello stampo riempiendolo per 1/3. Nel centro di ogni forma inserire 1 Amarena Fabbri intera. Aggiungere la mousse riempiendo fino a 2/3, lasciando lo spazio per l’inserto Fabbri Top Gold Amarena Fabbri con pezzi. 

Utilizzando un sac à poche, riempire il centro della mousse con Fabbri Top Gold Amarena Fabbri con pezzi. Aggiungere la mousse fino a riempire lo stampo, livellando l’estremità con una spatola. 

Dopo aver abbattuto a -30°/-45° C le monoporzioni, rimuoverle dallo stampo e posizionarle su una griglia da glassaggio. 

Scaldare il Nappage Amarena Fabbri nel microonde fino a + 35°/+45° C e glassare la monoporzione. Posizionare la monoporzione su un piatto e decorare con un picciolo in cioccolato. Servire a + 5° C. 

Amarena Amore Mio

Procedimento

Unire alla base bianca il Delipaste Nonna Rachele e il latte. Miscelare bene e mantecare.  Lavorare a cremino alternando a strati di gelato il Fabbri Croccante e il Variegato Amarena con polpa. Terminare la vaschetta lisciando la superficie e chiudendo con il Nappage Amarena Fabbri precedentemente scaldato. Decorare con Amarena Fabbri Tutto Frutto
Amarena Fabbri New York Cheese Cake

Base bianca 1000g 
Fabbri New York Cheesecake  40g 
Variegato Amarena Fabbri qb 
Nappage Amarena Fabbri qb 
Amarena Fabbri qb 
Frolla Sbriciolata qb 

PROCEDIMENTO 

Mixare la base bianca con il New York Cheese Cake. Mantecare la miscela ed in estrazione costruire 

la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati con Variegato Amarena Fabbri. Lisciare bene 

l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con Nappage Amarena Fabbri precedentemente scaldato in 

microonde a 30° circa. Decorare con frolla sbriciolata e Amarena Fabbri. 

Clicca qui per contattare il nostro agente di zona e acquistare i prodotti per realizzarla!

Amarenamisù

 

Per festeggiare l'European Gelato Day, prova la nostra ricetta Amarenamisù, in versione gelato e dolce.
 

Amarenamisù (gelato)

PROCEDIMENTO

Miscelare la base bianca con il Delipaste ed il latte. Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo di Amarena Fabbri. Mantecare ed in estrazione variegare con il Variegato Amarena Fabbri Export ed il pan di spagna bagnato con lo sciroppo di amarene.

Amarenamisè (dolce)

INGREDIENTI MOUSSE AL MASCARPONE

Panna gr 1000

Pastovopan gr 100

Mascarpiù gr 120

Latte (facoltativo, serve per ottenere una consistenza più leggera) gr 100

INGREDIENTI CRUMBLE AL CACAO

Burro gr 200

Farina gr 200

Saccarosio gr 200

Farina di mandorle gr 200

Base Vegan gr 4

INGREDIENTI DECORAZIONE

Gourmet Sauce Amarena Fabbri con pezzi

Amarena Fabbri TuttoFrutto

Procedimento

MOUSSE AL MASCARPONE

Mettere in planetaria la panna fredda, il Pastovopan e il mascarpiù, reidratare a mano con la frusta. Montare fino alla consistenza desiderata

CRUMBLE AL CACAO

Impastare tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia o scudo.

Passare al setaccio a maglie larghe e cuocere in forno a 160°, valvola aperta.

COMPOSIZIONE

Posizionare il crumble al cacao sul fondo. Farcire con un primo strato di mousse al

Mascarpone e da uno di Gourmet Sauce Amarena Fabbri con pezzi.

Creare allo stesso modo un altro strato. Spolverizzare la superficie con cacao in polvere e decorare con un Amarena Fabbri sgocciolata.

Ancora una

Procedimento

Portare il latte a 60°C, unire il Moussecream+5, stemperare bene. Unire il Pastovopan e il Delipaste Pistacchio. Portare a 12°-15°C. Unire la panna semi montata. 

COMPOSIZIONE

Mettere sul fondo del bicchiere uno strato di Crockoloso Mandorle e Pinoli, fare uno strato di Bavarese al pistacchio. Abbattere di temperatura e nappare con Nappage Amarena Fabbri scaldato a circa 45°C. Decorare con Croccante Pistacchio e gruè di cacao e un’Amarena Fabbri.

Bananito

Procedimento

Miscelare tutti gli ingredienti e far riposare 20 minuti. Mantecare. 

Bicchierino alla Vaniglia

Mousse alla Vaniglia

Bagna alla vaniglia

Pan di Spagna 

  • 1600 g uova intere
  • 1000 g zucchero semolato
  • 1000 g farina
  • 200 g burro
  •  

Per comporre il bicchiere 

Procedimento

Mousse alla vaniglia 

Scaldare a 40°-50°C 100 g di panna, aggiungere il Moussecream+5 Fabbri e stemperare bene. Unire la restante panna fredda, il Pastovopan e far raffreddare 6/7 minuti in freezer oppure 2/3 minuti in abbattitore. Semi montare il composto in planetaria e alla fine aggiungere il Delipaste Vaniglia Super senza smontare il composto. 

Pan di Spagna

Montare a caldo uova e zucchero, unire la farina setacciata e infine incorporare delicatamente a filo il burro fuso. Dressare in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno a 170°C per 35 minuti.

Bagna alla vaniglia 

Portare l’acqua a bollore. Sciogliervi lo zucchero. Aggiungere infine il Delipaste Vaniglia Super e il Maraschino. 
 

COMPOSIZIONE

Versare sul fondo del bicchierino uno strato di Nutty Pistacchio. Adagiarvi un disco di Pan di Spagna imbevuto nella bagna alla Vaniglia. Riempire con la Mousse alla vaniglia e decorare con il Croccante Pistacchio e Amarena Fabbri

Bignè ed éclair

Pasta per bignè 

  • 500 g acqua
  • 250 g latte
  • fino a 15 g sale
  • 15 g zucchero semolato
  • 300 g burro
  • 450 g farina
  • 15 uova intere
     

Crema allo zabaione

Mousse Gianduia 

Crema alla vaniglia

1000 g crema pasticciera
60 g Delipaste Vaniglia

Procedimento

Pasta per bignè ed éclair

In una casseruola portare a ebollizione l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro. Setacciare la farina nel liquido, togliere dal fuoco e incorporare le uova usando il cutter. Cuocere a 220°C, poi abbassare a 200°C a valvola chiusa per 5 minuti. Aprire infine la valvola e finire di cuocere. Bignè ed éclair possono essere farciti e decorati a piacere. Di seguito alcune possibili combinazioni. 

Con Mousse Gianduia 

Sciogliere il Pannamousse nella panna fredda ed aggiungere il Pastovopan. Semi montare il composto in planetaria. Aggiungere il Delipaste Gianduia mescolando dal basso verso l’alto (se necessario riscaldare il Delipaste in microonde). 

Composizione

Riempire il pasticcino con la mousse al gianduia e far raffreddare. Glassare solo la parte superiore a piacere con Glassa al Cioccolato riscaldato a circa 40-45 gradi.

Con Crema allo Zabaione 

Scaldare la crema pasticciera a 35°C e versarla sul Delipaste Zabaione. Mescolare e mettere in frigo. 

Composizione

Riempire il dolce con la crema allo zabaione e Amarena Fabbri a piacere. Abbattere di temperature e glassare solo la parte superiore con Nappage Amarena Fabbri scaldato a circa 30-35°C. 

Con Crema alla Vaniglia

Scaldare la crema pasticciera a 35°C e versarla sul Delipaste Vaniglia

COMPOSIZIONE

Riempire il dolce con la crema alla vaniglia e frutta a piacere. Abbattere di temperatura e glassare solo la parte superiore con crema o Nappage Fabbri a piacere. 

Brownie e Caffè

Per la frolla

  • 500 g farina
  • 300 g burro
  • 150 g Pastovopan
  • 90 g Zucchero a velo

Per la pannacotta

  • 650 g latte intero
  • 200 g Pannamousse
  • 1250 g panna semi montata

Per la Bavarese Moka

Procedimento 

Frolla

Unire in planetaria burro freddo e farina. Lavorare con la foglia e sabbiare. Unire il Pastovopan Fabbri e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. È possibile utilizzare subito la frolla, oppure far riposare in frigorifero per utilizzi successivi. Stendere sottilmente e coppare della dimensione desiderata. Cuocere a 160°C per 15’ circa. 

Pannacotta

Portare il latte a 60°C, unire il Pannamousse Fabbri, stemperare bene. Raffreddare a 12°C e infine incorporare la panna semi montata. 

Bavarese Moka 

Portare il latte a 60°C, unire il Pannamousse Fabbri, stemperare bene, quindi unire Pastovopan Fabbri possibilmente freddo per abbattere la temperatura della miscela. Quindi unire il Delipaste Fabbri Moka. Raffreddare a 12°C e infine incorporare la panna semi montata. 


COMPOSIZIONE DEL DOLCE 

Nella teglia 60*40 h4, foderata di acetato, creare un primo strato di annacotta di 1050 g. Abbattere e creare un sottile strato con 450g di Snackoloso Fabbri Brownie. Salire con la bavarese moka. Abbattere nuovamente e creare ancora un altro strato con 450g di Snackoloso Fabbri Brownie. Completare con la restante pannacotta e abbattere di temperatura. Glassare in superficie con Snackoloso Fabbri Brownie. Sformare dalla teglia, tagliare della forma desiderata e adagiare su un biscotto di frolla precedentemente preparato della dimensione del trancio. Se non si dispone di una teglia come in ricetta, è possibile realizzare la torta in uno stampo tradizionale, seguendo i soliti procedimenti. 

Caramello al burro salato

1000 g Base Bianca
80 g Delipaste Fabbri Caramello Burro salato
80 g latte
Variegato Caramello Burro Salato q.b. 
granelle di Caramello q.b

Procedimento

Miscelare la base bianca con il Delipaste Caramel e il latte. Mantecare ed in estrazione variegare con il Variegato Caramello al Burro Salato e decorare con granelle di caramello. 

Cheesecake

Base per la tortiera 

Procedimento 

Amalgamare il formaggio con lo zucchero, il sale, e realizzare una crema, aggiungere le uova, il Pastovopan, la panna e il Delipaste Vaniglia Super.  

Base per la tortiera 

In un contenitore sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro e amalgamare. 
 

COMPOSIZIONE DELLA TORTA 

In una tortiera, foderata con carta di forno, pressare il composto sul fondo per formare la base, versare la crema di formaggio e aggiungere Amarena Fabbri. Cuocere a 165° per 40/45 minuti. Al raffreddamento decorare con il Variegato Amarena Fabbri

Choco Pistacchio

Procedimento

Se necessario rendere fluido il Delipaste Cioccolato bianco mettendolo in microonde o riscaldandolo a bagnomaria. Versarlo a filo nella miscela base e mescolare bene, possibilmente con un mixer elettrico. Aggiungere il latte e versare nel mantecatore. In uscita dal mantecatore variegare a strati il gelato con il Crockoloso Pistacchio.

Clafoutis
  • 250 g latte
  • 250 g panna
  • 400 g uova
  • 40 g farina
  • 340 g zucchero
  • 30 g Marendry Bitter
  • 400 g Amarena Fabbri

Procedimento 

Miscelare le uova con lo zucchero, unire la farina, il Marendry Bitter, il latte e la panna bollente. Disporre l’Amarena Fabbri negli appositi stampi, riempire con il composto e cuocere a bagnomaria a 140° per 40 minuti. 

Colomba

Primo Impasto 

  • 1750 g zucchero
  • 1550 g acqua
  • 2250 g tuorli
  • 1500/2000 g lievito naturale acidificato 
  • 4000 g farina per lievitazione naturale 
  • 2500 g burro

Secondo Impasto 

  • 1000 g farina per lievitazione naturale 
  • 350 g zucchero
  • 160 g miele 
  • 450 g tuorli
  • 500 g burro 
  • 120 g sale
  • 8 g bcche di vaniglia
  • 3600 g Amarena Fabbri sgocciolata

Procedimento

Primo impasto 

Sciogliere in 1 L di acqua lo zucchero, unire i tuorli, aggiungere il lievito a pezzi e impastare per 10 minuti; unire poi la farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio; unire la restante acqua ed infine il burro a temperatura ambiente. Far riposare 12/14 ore a 25°C. L’impasto deve essere a 26°C per avere una giusta fermentazione; il suo volume deve triplicare. 

Secondo impasto 

Incordare il primo impasto con la farina, unire lo zucchero e i tuorli, impastare bene fino ad ottenere una materia liscia; aggiungere il burro con il sale e il miele, incordare e quindi unire Amarena Fabbri. Fare riposare un’ora, spezzare e far riposare ancora per un’ora. 
Pirlare e mettere negli stampi. Far riposare un’altra ora e lievitare a 30°C per 5/6 ore. Portare le colombe a temperatura ambiente e cuocere a 170°C per 60 minuti circa per pezzatura da 1 kg. All’uscita dal forno, girarle per almeno 3 ore; insacchettare il giorno dopo. 

Cremino

Gelato alla Nocciola

2 kg Base bianca
200 g Delipaste Nocciola Cremosa Italia 
60 g zucchero invertito
200 g latte

Gelato al Gianduione

2 kg Base bianca
260 g Delipaste Gianduione
260 g latte

Procedimento

Preparare il gelato al Gianduione. Miscelare la base bianca con il Delipaste Gianduione e il latte. Mantecare. Successivamente preparare il gelato alla Nocciola. Miscelare la base bianca con il Delipaste Nocciola Cremosa Italia, il latte e il destrosio. Mantecare. 

Per realizzare il gelato Cremino, sovrapporre i due gelati, partendo da questa sequenza: gelato al Gianduione, Nutty Nocciola e Cacao, gelato alla Nocciola, Nutty Nocciola e Cacao, gelato al Gianduione.  

Terminare la vaschetta lisciando la superficie e chiudendo con il Nutty Nocciola e Cacao. 

Cuore Rosso

Marquise al cacao

Mousse al pistacchio

Mousse cocco

Procedimento

Marquise al cacao

Montare gli albumi d’uovo con lo zucchero; incorporare il Fabbri Pastovopan montato e infine Fabbri Cacao Bollo Oro setacciato. Stendere in teglia 60x40 e cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti. 

Mousse pistacchio 

Unire Fabbri Pannamousse alla panna fredda. Se possibile mixare per permettere lo scioglimento delle polveri. Aggiungere Fabbri Pastovopan e semi montare. Infine, aggiungere il Delipaste Fabbri Pistacchio Puro, leggermente scaldato, senza smontare il composto. 

Mousse cocco 

Unire Fabbri Pannamousse alla panna fredda. Se possibile mixare per permettere lo scioglimento delle polveri. Semi montare. Infine, aggiungere il Delipaste Fabbri Cocco senza smontare il composto. 
 

COMPOSIZIONE DEL DOLCE 

Preparare la Mousse al pistacchio e colarla nello stampo. Abbattere di temperatura. Estrarre dallo stampo l’inserto abbattuto, preparare la Mousse al cocco e colare nello stampo posizionando l’inserto precedentemente abbattuto al cuore della torta. Chiudere con la Marquise variegata con Crockolosi Fabbri Pistacchio Gold e Amarena Fabbri tagliata a coltello. Abbattere di temperatura e glassare con Nappage Amarena Fabbri. 

Dolce Sinfonia

1000 g Base bianca per frutta secca
500 g ricotta 
50 g Delipaste Nocciola Piemonte IGP
30 g destrosio
Snackoloso Choco-Fondente Crunchy Salato q.b.​
Variegato Fichi Caramellati q.b.​

Procedimento

Miscelare la base bianca con il Delipaste Nocciola IGP, ed il destrosio e successivamente mantecare.​ In estrazione mantecare con Snackoloso Choco-Fondente Crunchy SalatoVariegato Fichi Caramellati.​

Egg Tart

Frolla 

  • 168 g farina 
  • 10 g latte in polvere
  • 2 g sale
  • 100 g burro
  • 18 g zucchero a velo 
  • 22 g uova
  • 2 g Delipaste Vaniglia Super

Ripieno al formaggio 

Procedimento 

Frolla 

In planetaria amalgamare il burro, il latte in polvere, lo zucchero, il sale, le uova, aggiungere Delipaste Vaniglia Super e infine la farina per completare l’impasto. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. 

Ripieno al formaggio 

Amalgamare il formaggio con il Pastovopan e aggiungere la panna, versare il composto nello stampino precedentemente foderato dalla frolla, aggiungere Amarena Fabbri e cuocere a 160° per 20 minuti. Decorare con Amarena Fabbri. 

Foresta Nera

Mousse al Cioccolato 

  • 800 g panna
  • 200 g Copertura Fondente 
  • 40 g Delipaste Cioccolato
  • 120 g crema pasticcera

Mousse Chantilly al Kirsch 

  • 1000 g panna
  • 130 g Moussecream Più 5
  • 70 g zucchero semolato
  • 20 g Delipaste Vaniglia
  • 50 g kirsch

1000 g Panna
90 g Pannamousse
20 g Delipaste Vaniglia Super Fabbri
Liquore al Kirsch g 50
Amarena Fabbri q.b.

Procedimento  

Preparare un pan di Spagna al cioccolato diametro 18cm. 

Mousse al cioccolato 

Sciogliere la Copertura Fondente, unire la crema pasticcera a temperatura ambiente e mescolare velocemente con la frusta. Unire il Delipaste Cioccolato e infine alleggerire con la panna montata. 

Mousse Chantilly al Kirsch

Scaldare 200g di panna a 60° e sciogliere il Moussecream +5 aiutandosi con un mixer ad immersione. Aggiungere la restante panna fredda e mettere il tutto a raffreddare fi no a circa 3°-6°. Montare aggiungendo lo zucchero finché il composto risulta soffice e morbido. Unire il Delipaste Vaniglia Super e il Kirsch. 
 

Composizione

Tagliare il Pan di Spagna in tre parti e bagnarlo con il Kirsch. Farcire uno strato con mousse al cioccolato e Amarena Fabbri e il secondo con mousse chantilly al Kirsh e Amarena Fabbri. Ultimare con uno strato di pan di Spagna e decorare con scaglie di cioccolato, ciuffi di chantilly e Amarena Fabbri. 

Fragolina di Bosco

Procedimento 

Mescolare accuratamente acqua e Simplé Fragolina di Bosco. Lasciar riposare per circa 20 minuti e mantecare. 

Fragoroso

Procedimento 

Miscelare tutti gli ingredienti e far riposare 20 minuti. Mantecare. 

Gianduione & Mou

Procedimento  

Miscelare la base bianca con il Delipaste Gianduione e il latte. Mantecare. Estrarre il gelato e variegare con Variegato Mou e al Choco Kroccant glassa croccante, precedentemente scaldato al microonde o a bagnomaria. 

Kefir - Ricette Merenda

Procedimento

Miscelare latte e Simplé Fabbri Kefir. Far riposare 20 minuti e mantecare. 

Kefir con Amarena Fabbri 

Sul fondo di un vasetto versare dei pistacchi tritati grossolanamente. 
Aggiungere il gelato Kefir e finire con Top Amarena Fabbri e Amarena Fabbri Frutto. 

Kefir con Frutti di Bosco 

Sul fondo di un vasetto versare delle nocciole tritate grossolanamente. 
Aggiungere il gelato Kefir e finire con Top Fabbri Frutti di Bosco e frutta fresca. 

Kefir con Fragole 

Sul fondo di un vasetto versare delle noci tritate grossolanamente. 
Aggiungere il gelato Kefir e finire con Top Fabbri Fragola e frutta fresca. 

La Divina Creazione

1 busta Simplé Coccobello         
2,5 kg latte                               
500 g Stracciatella in scaglie
Variegato Lampone q.b. 
Crockolosi Cioccobianco con meringhe q.b. 

PROCEDIMENTO 

Mescolare accuratamente Simplé Fabbri Coccobello e latte. Far riposare la miscela per circa 20 minuti e mantecare. 

A fine mantecazione aggiungere 500 g di Fabbri Stracciatella in scaglie ed estrarre il gelato. 

Per realizzare il cremino, sovrapporre gli strati partendo da questa sequenza: gelato al Cocco, Variegato Fabbri Lampone, gelato al Cocco.  

Lisciare accuratamente la superficie e chiudere con Crockolosi Fabbri Cioccobianco e Meringhe.  

Clicca qui per contattare il nostro agente di zona e acquistare i prodotti per realizzarla!

Lampone

Procedimento

Mescolare accuratamente acqua e Simplé Lampone. Lasciar riposare per circa 20 minuti e mantecare.  

Macaron Vegani
  • 180 g acqua
  • 360 g saccarosio
  • 30 g Base Vegan
  • 220 g farina di mandorle
  • 60 g zucchero a velo

Procedimento

Riscaldare l’acqua con il saccarosio e la Base Vegan a 60/65° in microonde, versare in planetaria e montare fino a ottenere una montata stabile e ferma, a becco d’oca. Setacciare a parte la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Unire la “meringa” precedentemente montata alle polveri setacciate in più volte, eseguendo il tipico macaronage. Formare i macarons sulla teglia con il silpat. Fare riposare 10-15 minuti e cuocere a 135° per circa 17 minuti. 

N.B.   Per colorarli aggiungere 2g di coloranti in polvere nell’acqua.  

Per una versione al cacao togliere 40g di farina di mandorle e aggiungere 30g di cacao. 

Ripieno di Macaron

  • Confettura Fabbri
  • Ganache cioccolato base acqua
Makowiec

Base

  • 23 g lievito di birra
  • 180 g tuorli
  • 80 g zucchero a velo
  • 10 g Delipaste Vanigia Super
  • 380 g farina  Manitoba
  • 190 g latte tiepido
  • 110 g burro sciolto

Ripieno 

  • 250 g semi di papavero
  • 25 g noci sbriciolate
  • 50 g Amarena Fabbri
  • 20 g burro sciolto
  • 25 g liquore all’amaretto
  • 5 uova (dividere albumi e tuorli)
  • 100 g zucchero
  • Top Amarena Fabbri q.b. 

Procedimento  

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Mescolare il tutto con la farina, il lievito, il latte tiepido, il Delipaste Vaniglia Super e il burro sciolto. Lavorare fino a farla diventare una pasta liscia. Lasciare riposare per 1 ora. 

Ripieno

Scottare i semi di papavero in acqua bollente. Scolarli e farli raffreddare. Frullare i semi di papavero e aggiungere le noci, Amarena Fabbri, il burro sciolto e far raffreddare. Aggiungere il liquore all’amaretto. Montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve e mescolare tutto con il resto del composto.
 

Composizione

Stendere l’impasto, spalmare il ripieno e arrotolare come se fosse uno strudel. Coprire il tutto con una pellicola e lasciar riposare per 30 minuti. Successivamente cuocere in forno a 180° per 45 minuti. A fine cottura lasciare raffreddare e decorare con Top Amarena Fabbri

Mango

Procedimento

Mescolare accuratamente acqua e Simplé Mango. Lasciar riposare per circa 20 minuti e mantecare. 

Maritozzi

Farcitura al pistacchio 

 

Farcitura al caffè e Amarena Fabbri Colata

Farcitura alla panna e Fragola Fabbri 

  • 500 g panna fresca
  • 40 g zucchero a velo 
  • 200 g Fragola Fabbri tagliata a pezzi 

Procedimento

Farcitura al pistacchio

Unire delicatamente gli ingredienti e farcire il maritozzo. Mettere sulla superficie i pistacchi pralinati e spolverare con lo zucchero a velo. 

Farcitura alla panna e Fragola Fabbri

Montare la panna con lo zucchero, tagliare i maritozzi e sul fondo fare una striscia di crema pasticcera. Mettere pezzetti di Fragola Fabbri, farcire con la panna montata e decorare con altra Fragola Fabbri. Infine, spolverizzare con lo zucchero a velo. 

Farcitura al caffè e Amarena Fabbri Colata

Montare la panna, unire la crema pasticcera, il Delipaste Fabbri Moka e creare una crema al caffè mescolando delicatamente gli ingredienti. Tagliare i maritozzi, posizionare sul fondo una striscia di Amarena Fabbri Colata e farcire con la crema al caffè. Sempre con la colata decorare la superficie e spolverizzare con zucchero a velo. 

Millefoglie

1000 g base bianca
100 g Delipaste Millefoglie
60 g latte 60 
40 g panna
Pasta sfoglia q.b. 

Procedimento

Miscelare la base bianca con il Delipaste Millefoglie, il latte e la panna. Mantecare ed in estrazione aggiungere pezzi di pasta sfoglia a piacere. 

Millefoglie

Ingredienti "pastello"

  • 700 g Farina
  • 350 g Acqua
  • 30 g Sale

 

Crema diplomatica alla vaniglia 

Amarena Fabbri q.b.

Ingredienti "panetto" 

  • 1000 g Burro
  • 300 g Farina 00

Procedimento

Pasta sfoglia

Mettere sul piano da lavoro la farina a fontana e aggiungere l’acqua e il sale. Confezionare il pastello e impastare per circa 10 minuti. La pasta non deve risultare liscia. Coprire il pastello con la pellicola. 
Mettere sul piano da lavoro la farina a fontana, incorporare il burro e amalgamare bene il tutto. Mettere l’impasto sopra a della carta da forno e chiudere con un altro foglio di carta e dare al panetto una forma rettangolare. Mettere il panetto in frigorifero e lasciare rassodare per circa 1 ora. Appiattire il pastello allo spessore di 1 cm e posizionare al centro il panetto. Avvolgere il panetto con le estremità del pastello in modo da non fare uscire il panetto. Lavorare la sfoglia con la tecnica dei 6 giri. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti. 

Crema diplomatica alla vaniglia

Mescolare bene panna e Moussecream+5 Fabbri, far raffreddare e quindi montare. Unire la crema pasticciera lavorata con il Delipaste Fabbri Vaniglia Super. Mescolare delicatamente. 
 

COMPOSIZIONE DEL DOLCE 

Alternare agli strati di pasta sfoglia altrettanti strati di crema diplomatica alla vaniglia, aggiungendo a piacere Amarena Fabbri. Spolverare con zucchero a velo e decorare con Amarena Fabbri. 

Mochi

Per il ripieno 

Per i Mochi Dolci 

  • 50 g shiratama o farina di riso glutinoso 
  • 80 g zucchero
  • 100 g acqua
  • fecola di patate q.b. 

Procedimento 

Mescolare la farina con lo zucchero e aggiungere l’acqua un po’ alla volta, cercando di non formare grumi, per ottenere un composto abbastanza liquido. Versare il composto in un pentolino e cuocerlo a fuoco medio, continuando a mescolare finché non si addensa (deve risultare piuttosto gommoso). Spargere un po’ di fecola di patate sul piano di lavoro e schiacciare appena il composto, farcire con la Passata Amarena Fabbri e chiuderlo formando una pallina.

Monoporzione Cheesecake Caramello Gluten Free

FROLLA GLUTEN FREE*
Farina di Riso Glutinoso 300 
Farina di mais fioretto 200g 
Burro 300 g 
Pastovopan 150 g 
Zucchero a velo 90 g 

*Puoi anche provare la versione con l'utilizzo della Base Vegan per Pan di Spagna e Pasta Frolla

MOUSSE CHEESECAKE
Panna 500 g 
Pannamousse 45 g 
New York Cheesecake 80 g 
Formaggio Spalmabile 50 g 
Latte intero 120 g 

PER LA COMPOSIZIONE
Snackolosi Caramello Crunchy Salato
Q.B. 

PROCEDIMENTO

Frolla 

Impastare con la foglia il burro morbido e lo zucchero a velo. Poi aggiungere Pastovopan Fabbri e per ultime le farine, fino ad ottenere un composto uniforme. Far riposare in frigorifero per un paio di ore. Stendere sottilmente e coppare della dimensione desiderata. Cuocere a 160°C per 15 minuti circa.  

Mousse Cheesecake  

Unire il Pannamousse Fabbri alla panna fredda in planetaria. Preferibilmente mixare con un mixer ad immersione fino allo scioglimento completo delle polveri. Unire il formaggio spalmabile e semi-montare il composto.  

A parte unire New York Cheesecake Fabbri al latte intero e miscelare fino allo scioglimento completo delle polveri e aggiungere il composto un po’ alla volta alla montata precedentemente ottenuta.  

COMPOSIZIONE DEL DOLCE  

Inserire la Mousse cheesecake in uno stampo per mignon. Abbattere di temperatura. Sformare e glassare con Snackoloso Fabbri Caramello Crunchy Salato. Adagiare su un disco di frolla, decorare con spuntoni di panna e fili di caramello. Servire. 

 

Monoporzione Nutty

Mousse al Torrone

Crema Pasticcera

Biscuit Mandorle Nutty

MOUSSE AL TORRONE

Riscaldare 100 g di panna a 40°-50°C, unire il Moussecream e mescolare il Pastovopan (o Pastovocrem); versare il composto ottenuto sulla restante panna, raffreddare in congelatore per qualche minuto e montare per un minuto a bassa velocità, fino a renderlo ben morbido e soffice. Infine unire il Delipaste Torroncino.

CREMA PASTICCERA

Portare al bollore il latte, il Delipaste Vaniglia e la panna; a parte miscelare il Pastovopan con lo zucchero e l’amido di riso. Unire i due composti e portare al bollore. Versare in una ciotola, coprire con la pellicola ed abbattere di temperatura in positivo.

Nocciola GP

Procedimento

Miscelare, con l’aiuto di un mixer ad immersione, la base bianca con il Delipaste Nocciola GP, se necessario scaldato, il latte e il destrosio. Mantecare. 

Nutty Cereali Bianco

1000 g latte intero
300 g zucchero
100 g Base Gran Cioccolato
30 g Pastovocrem
Nutty Cereali Bianco q.b. 

Procedimento

Unire accuratamente lo zucchero e la Base Gran Cioccolato nel latte. Per un risultato migliore pastorizzare a 85°. Aggiungere quindi il Pastovocrem e mantecare. In estrazione variegare con Nutty Cereali Bianco

Nutty Fabbri Cereali Bianco e Cioccolato

Procedimento

Mixare il Simplé Cioccolato Fondente con acqua bollente. Far riposare 15/20 minuti. Mantecare la miscela e in estrazione costruire la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati di gelato cioccolato fondente con il Nutty Cereali Bianco. Lisciare bene l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con il Nutty Cereali Bianco. 

Nutty Fabbri Cereali e Cocco

Procedimento

Mixare il Simplé Cocco con il latte. Far riposare 15/20 minuti. 
Mantecare la miscela e in estrazione costruire la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati di gelato al cocco con il Nutty Cereali. Lisciare bene  l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con il Nutty Cereali. 

Nutty Fabbri Cioccobianco e Fragola

Procedimento

Mixare il Simplé Fragola con il latte. Far riposare 15/20 minuti. Mantecare la miscela e in estrazione costruire la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati di Fragola con il Nutty Cioccobianco. Lisciare bene l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con il Nutty Cioccobianco. 

Nutty Fabbri Nero e Fiordilatte

Procedimento

Mantecare la miscela e in estrazione costruire la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati di fiordilatte con il Nutty Nero. Lisciare bene l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con il Nutty Nero.

Nutty Fabbri Pistacchio e Torroncino

Procedimento

Mixare la base bianca con il Delipaste Torroncino. Mantecare la miscela ed in estrazione costruire la vaschetta modello cremino, intervallando gli strati di gelato Torroncino con Nutty Pistacchio. 
Lisciare bene l’ultimo strato ed abbatterlo prima di chiuderlo con Nutty Pistacchio precedentemente scaldato in microonde a 30° circa.

Nutty Fabbri Wow

4200 g Nutty Wow

Procedimento

Versare tal quale in vaschetta il Nutty Wow. Inserire per qualche minuto in abbattitore o congelatore fino a che non diventa più denso. Poi esporre in vetrina. 

Panettone con Amarena Fabbri

1 C. Impasto 

  • 1750 g zucchero semolato
  • 1500 g acqua
  • 2250 g tuorlo
  • 1500/2000 g lievito naturale
  • 4000 g farina
  • 2500 g burro
     

Glassa Panettone 

  • 3000 g zucchero
  • 1000 g farina debole
  • 1000 g nocciole
  • 1100 g albumi

2 C. Impasto 

  • 1000g farina
  • 350 g zucchero
  • 450 g tuorlo
  • 500 g burro
  • 120 g sale
  • vaniglia q.b. 
  • 120 g miele millefiori
  • 4000 g Amarena Fabbri sgocciolata 
  • 2000 g cioccolato bianco a pezzi grossolani

Per la versione inzuppata

Procedimento  

1 C. Impasto 

Fare sciogliere lo zucchero in un litro di acqua. Unire i tuorli e il lievito, la farina e una volta incordato, unire la restante acqua e il burro. Far riposare 12/15 ore 

2 C. Impasto 

Fare incordare il primo impasto con la farina, poi unire lo zucchero e i tuorli. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e perfetto. Aggiungere poi il burro, il sale e la vaniglia, infine la quantità di Amarena Fabbri desiderata ed il cioccolato. Far puntare 60 minuti e poi incartare, pirlare e mettere nei pirottini da cottura. Far lievitare a 33°C per 5 ore, fare ambientare, glassare e cuocere a 170°C per circa un’ora e comunque portare al cuore a 94°C. 

Glassa Panettone 

Tritare metà zucchero con le nocciole. Inserire poi lo zucchero rimanente, la farina e infine l’albume. 



Per la versione inzuppata  

Mescolare gli ingredienti. Bagnare il panettone all’uscita dal forno. 

Pavlova con Amarena Fabbri

Meringa

  • 500 g albume
  • 500 g zucchero a velo
  • 500 g zucchero semolato

Mousse Chantilly 

Procedimento

Meringa 

Montare lo zucchero semolato e gli albumi, aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare a becco d’oca. Cuocere a 100° per 3 ore. 

Mousse Chantilly 

Montare tutti gli ingredienti per creare una mousse. Coprire la superficie della meringa con la mousse chantilly e decorare con Amarena Fabbri.

Pescalosca

Procedimento 

Miscelare tutti gli ingredienti e far riposare 20 minuti. Mantecare. 

Pescamaretto

Procedimento

Miscelare la base bianca con il Delipaste Amaretto e il latte. Mantecare ed in estrazione variegare con Variegato Pesca con pezzi e Choco Kroccant.

Ricotta e pera

1 busta Base Ricotta  
3000 g latte
Variegato Pera con pezzi q.b

Procedimento

Unire Base Ricotta al latte precedentemente riscaldato a circa 65°. Mescolare con cura e fare riposare 20 minuti. Mantecare. In estrazione variegare con Variegato Fabbri Pera con pezzi. 

Rigo Jancsi

Farcitura 

Sciroppo all'Amarena Fabbri 

Procedimento  

Preparare un Pan di Spagna al cioccolato. 

Farcitura 

Sciogliere il cioccolato, a parte montare il Pastovopan e aggiungere il marsala, in un altro recipiente montare la panna con il Pannamousse, unire il cioccolato sciolto con la panna e infine amalgamare il tutto con il Pastovopan e il marsala. 

Sciroppo all'Amarena Fabbri 

Amalgamare tutti gli ingredienti fino allo scioglimento dello zucchero. 
 

Composizione

Tagliare il Pan di Spagna in 3 parti, bagnare il primo strato con lo sciroppo, aggiungere la mousse al cioccolato e cospargere con Amarena Fabbri tritata. Ripetere il processo per i restanti strati. Decorare il dolce con ciuffi di mousse al cioccolato e Amarena Fabbri. 

Risalamande

Procedimento  

Bollire il riso in acqua per 2 minuti. Aggiungere lo zucchero, il latte e continuare a cuocere il riso girando spesso. Aggiungere Delipaste Vaniglia Super e portare a cottura il riso. Fare raffreddare il riso, tritare le mandorle e aggiungerle al riso, versare la panna montata e mescolare. 

Versare il composto nei bicchieri, aggiungere Amarena Fabbri e Top Amarena Fabbri

Sacher Vegan

Pan di Spagna Vegano al Cacao 

Scones
  • 180 g farina Integrale 
  • 150 g fiocchi d’Avena
  • 70 g zucchero di Canna
  • 70 g burro
  • 1 zeste di limone
  • 5 g lievito baking 
  • 1 g sale 
  • 5 g Delipaste Vaniglia Super 
  • 125 g yogurt magro
  • 1 uovo 
  • 200g Amarena Fabbri  

Clotted Cream 

1000 g panna

Procedimento 

In planetaria montare la farina integrale, i fi occhi d’avena, il Delipaste Vaniglia Super, il sale, lo zucchero, le zeste di limone, il lievito baking e il burro freddo.  Aggiungere all’impasto l’uovo e lo yogurt già miscelato con Amarena Fabbri tagliata grossolanamente. Stendere la pasta con altezza 3 cm e coppare con un coppapasta di 5 cm. Porre gli scones in una teglia e cuocere a 180° per 25 minuti. 

Clotted cream 

Inserire nel forno, preriscaldato a 85° un pentolino con coperchio contenente la panna. Lasciar cuocere per 8–12 ore. Far raffreddare in frigorifero e scremare la panna rappresa. 
 

COMPOSIZIONE 

Tagliare a metà gli scones e farcire con clotted cream e Amarena Fabbri. 

Sette Sensi

Procedimento

Preparare il gelato alla Nocciola. Miscelare la base bianca con il Delipaste Nocciola Export, il latte e il destrosio e mantecare. Preparare un secondo gelato al cioccolato fondente. Unire acqua bollente e Simplé Cioccolato Fondente. Far riposare circa 20 minuti e mantecare. Costruire la vaschetta a cremino nel seguente ordine: Pan di Spagna, gelato al cioccolato, Crockolosi Biscotto Crock, Pan di Spagna, gelato alla nocciola, Nutty Nocciola e Cacao e Glassa Cioccolato.

Stecco Bom Bon

Procedimento

In planetaria ben fredda mettere la panna e la Base Stecchi. Semimontare e aggiungere a filo il Delipaste Nonna Rachele. Mettere il preparato nella sac à poche, riempire metà degli stampi, aggiungere l’inserto di Snackoloso Bom Bon, inserire gli stecchi, aggiungere la seconda metà del riempimento e livellare con la spatola. Successivamente abbattere, formare e glassare con lo Snackoloso Bom Bon scaldato a 35°C. 

Stecco croccante all'Amarena Fabbri

Procedimento

Montare per un minuto la panna con la Base per stecchi. Con l’aiuto di una sac à poche o una spatola riempire gli stampi di silicone avendo cura di lasciare la parte centrale ad un livello più basso rispetto ai bordi nel quale verrà inserito il Variegato Amarena Fabbri. A questo punto inserire lo stecco di legno e mettere in abbattitore qualche minuto. Chiudere con gelato e riporre nuovamente in abbattitore per 20/30 min. circa. 
Nel frattempo scaldare la Copertura per stecchi Cioccolato Fondente a bagnomaria in un recipiente alto e stretto; a parte, disporre la granella in una ciotola capiente. Estrarre gli stecchi dallo stampo, immergerli nella copertura e passarli immediatamente nella granella di nocciola. Riporre ancora qualche minuto in freezer prima di esporre in vetrina. 

Tiramisù

Procedimento

Miscelare la base bianca con il Mascarpone 40, Delipaste Zabaione al Marsala e la panna. Mantecare. In estrazione stratificare in vaschetta con i savoiardi bagnati al caffè e terminare la vaschetta con una spolverata di cacao. 

Torta Maracuja

Mousse al cioccolato 

Bavarese alla vaniglia 

Procedimento 

Mousse al cioccolato 

Scaldare il latte e aggiungerlo al Delipaste Cioccolato. Mescolare accuratamente e continuare a scaldare per realizzare una ganache cremosa e liscia. Inserire il Pannamousse nella panna fredda. Possibilmente mixare per far sciogliere le polveri. Aggiungere Pate à Bombe e semi montare. Aggiungere la ganache al cucchiaio o direttamente in planetaria ottenendo una mousse cremosa. 

Bavarese alla vaniglia 

Scaldare il latte a 60°C, aggiungere il Pannamousse e reidratarlo. Aggiungere quindi il Pastovopan e il Delipaste Vaniglia un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto a 20/25°C. Portare a 12°-15°C, aggiungere la panna semi montata e mescolare.  

Biscuit 

Montare il Pastovopan. A parte montare gli albumi con lo zucchero. Incorporare il Pastovopan agli albumi. Setacciare la farina e la fecola e aggiungerle un po’ alla volta. Stendere in un tappeto con uno spessore di circa 7mm e cuocere in forno a 240° con valvola chiusa per circa 6 minuti. 
 

COMPOSIZIONE

Montare la torta al contrario per poterla glassare meglio. Preparare un inserto utilizzando uno stampo di 2cm più piccolo della torta. Utilizzarlo per colare la Bavarese alla Vaniglia e chiudere con un disco di biscuit variegato con Variegato Fabbri Maracuja. 
Disporre in un cerchio, o in uno stampo in silicone, la mousse al cioccolato, riempiendo a metà lo stampo; Mettere al suo interno l’inserto precedentemente realizzato. Riempire con la restante mousse al cioccolato e disporre a chiusura un disco di biscuit variegato con Crockantella. Abbattere di temperatura. glassare il dolce con Nappage Neutro scaldato a circa 45°C. Marmorizzare con Variegato Maracuja e decorare. 

Tortellino all'Amarena Fabbri

Procedimento

Tirare la pasta sfoglia in sfogliatrice ad uno spessore di 1cm ca.; inserire la pasta frolla, anch’essa laminata in sfogliatrice ad uno spessore di 1cm, e dare una piega a tre (come se fosse burro). Lasciare riposare in frigorifero per 10 minuti.
Laminare nuovamente l’impasto in sfogliatrice ad uno spessore di 2-3mm circa. Tagliare dei quadrati 4,5x4,5cm e appoggiare al centro 1 Amarena Fabbri precedentemente scolata e asciugata. Riempire con l’aiuto di una sac à poche l’interno dell’Amarena Fabbri con il Delipaste Pistacchio. Chiudere come un tortellino e cuocere in forno a 190°C per 10-15 minuti circa. 

Variegato Amarena

1 busta 1000 Basegel frutta polvere
2 latte 2300 brik bevanda vegetale cocco
Variegato Amarena q.b.

Miscelare il basegel con la bevanda vegetale e mantecare.

Wafer

Procedimento  

Miscelare la base bianca con il Delipaste Wafer e il latte. Mantecare ed in estrazione variegare abbondantemente con Crockoloso Wafer e decorare con wafer interi a piacere. 

Zeppole con Amarena Fabbri

Impasto

  • 1000 g acqua
  • 260 g burro o strutto
  • 12 g sale 
  • 1000 g farina “00”
  • 120  uova 
  • 2 L olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo q.b. 

Crema Pasticcera 

Procedimento

Impasto

Mettere l’acqua, il burro ed il sale in una casseruola. Portare a bollore e quindi aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare con un cucchiaio di legno fin quando il composto non si staccherà dalle pareti. Trasferire il composto in una planetaria, aggiungere le uova a filo (precedentemente sbattute) e miscelare per qualche minuto. 
Creare quindi le zeppole con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella formando delle piccole spirali posizionandole su carta da forno pretagliata. Friggere nell’olio a 180°C direttamente con la carta da forno che sarà eliminata una volta che le zeppole si saranno staccate. Quando le zeppole saranno gonfie e dorate, trasferirle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In alternativa cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa, fino a quando non saranno gonfie e dorate. 

Crema pasticcera

Portare al bollore il latte, il Delipaste Vaniglia Super con la panna e a parte montare il Pastovopan, poi aggiungere gli amidi. Versare sul latte a bollore.
Non appena il latte riprende a bollire, mescolare energicamente con una frusta e togliere dal fuoco appena addensa. Versare in un recipiente e coprire con la pellicola a contatto e abbattere di temperatura in positivo. Poi lavorare in planetaria per rendere la crema lucida e morbida. 
 

Composizione

Decorare le Zeppole con crema pasticciera aiutandosi con una sac à poche. Ricoprire di zucchero a velo e completare con Amarena Fabbri e un po’ del suo sciroppo. 

Zucchero filato azzurro con le stelline

Procedimento

Miscelare con cura il contenuto di 1 lattina di Simplé Zucchero Filato Azzurro con il latte. Lasciare riposare per circa 20 minuti e mantecare. Decorare con le stelline di zucchero. 

Zucchero filato rosa con stelline

Procedimento

Miscelare con cura il contenuto di 1 lattina di Simplé Zucchero Filato Rosa con il latte. Lasciare riposare per circa 20 minuti e mantecare. Decorare con le stelline di zucchero.