Gelateria
Pasticceria
Horeca
Partnership
Formazione
Professionisti
Consumatori
Tradizione italiana dal 1905
Social
Intorno al gelato artigianale sono nate moltissime storie, alcune vere e altre di fantasia, che narrano la nascita di quest’alimento così particolare e amato da tutti. Il piacere di gustare un buon gelato è antico di almeno tremila anni e la sua nascita è incerta.
Il gelato è una preparazione alimentare portata allo stato solido e pastoso mediante mescolamento e contemporaneo congelamento della miscela degli ingredienti utilizzati per la sua fabbricazione.
Per realizzare una miscela performante è necessario utilizzare materie prime di qualità. Per “performante” si intende una miscela che permetta di realizzare un gelato che corrisponda alle caratteristiche che da esso vogliamo.
La preparazione del gelato artigianale richiede tempo, cura e attenzione. A chi ha deciso di diventare gelatiere è consigliabile iscriversi a corsi di formazione professionale e affiancare per qualche tempo un artigiano gelatiere con esperienza.
La preparazione del gelato artigianale prevede diverse fasi di lavorazione che vanno dalla pastorizzazione all'omogeneizzazione e dalla maturazione alla mantecazione. Queste possono essere eseguite sia con lavorazione a caldo sia con lavorazione a freddo.
Per preparare un buon gelato artigianale, oltre alla professionalità, c’è bisogno della giusta dose di ingredienti che serviranno a preparare una miscela ben bilanciata. La prima fase di preparazione consiste proprio nel dosaggio.
Una volta realizzato, il gelato artigianale deve essere conservato in appositi conservatori o vetrine. Questi si dividono in conservatori (armadi) e banchi (di cui fanno parte pozzetti e vetrine) e che, oltre al pastorizzatore, al mantecatore e all’abbattitore, costituiscono l'attrezzatura di base di cui un gelatiere deve dotarsi nel momento in cui decide di aprire una gelateria artigianale.
L’estate è alle porte e per rinfrescarsi non c’è niente di meglio di un buon gelato artigianale, o in alternativa di un semifreddo da offrire ai propri clienti.
Errori da evitare e consigli per neo gelatieri e professionisti del settore
Aprire una gelateria artigianale significa avviare una microimpresa. Non è semplice perché le attività da svolgere sono molteplici: dalla scelta della zona della città in cui aprire alla tipologia del locale, dall’acquisto delle attrezzature alle pratiche amministrative da esplicare e molto altro ancora.
Un amore, quello per il gelato, che non viene scalfito dalle mode e dal tempo che passa.
Vuoi servire un drink originale o aggiungere un’aura esotica alle tue ricette? Prova le novità Fabbri dedicate a questa spezia che regala piacere e benessere
La celiachia, intolleranza permanente al glutine, purtroppo è in aumento. Grazie ai prodotti Fabbri, puoi deliziare con uno squisito gelato artigianale i clienti affetti da questa diffusa patologia. Niente rinunce, quindi, per i golosi.
Entra a far parte del mondo Fabbri per ricevere sconti, promozioni e novità!
Iscriviti ora alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo Fabbri 1905.
Subscribe now
Fabbri 1905 s.p.a., Via Emilia Ponente, 276 - 40132 Bologna | C.F. e P.IVA IT 00281980375
Privacy policy | Cookie policy | Whistleblowing policy