La terza edizione del Premio Fabbri per l’Arte si è tenuta nel 2009. Il riconoscimento è andato all'opera Oasi del savonese Vincenzo Cabiati, noto anche come ceramista e scultore, che espone in tutto il mondo dal 1986; alla tela Amarené, “racconto in immagini” ambientato negli anni Cinquanta ideato da uno dei protagonisti della nuova scuola romana Gioacchino Pontrelli; e alla scultura in resina Stabilimento del giovane artista siciliano Marco Prestia.
Un premio alla carriera ha onorato il pittore friulano Walter Fusi, maestro storico che ha attraversato tutta la stagione del secondo dopoguerra, e la sua opera Amaro dolce. Menzione speciale, invece, per Adriana Albertini e la sua installazione Sweet Explosion/Dolce Esplosione.
Le altre firme di questa terza edizione del Premio Fabbri per l'Arte sono quelle di Flavio Favelli, Eloisa Gobbo, Paolo Maione, Francesca Tulli per la scultura; per la fotografia Sabine Delafon, mido, Luisa Raffaelli, Mario Taddei; e per la pittura Roberto Coda Zabetta, Marco Colazzo, Francesca Forcella, Riccardo Gavazzi, Luca Giovagnoli, Elena Monzo, Roberta Savelli.